Come faccio a ridurre la rumorosità del mio aspiratore?

Domande
Vuoi ridurre la rumorosità del tuo aspiratore? In un impianto di aspirazione, piccolo o grande che sia, il rumore è generato dalla rotazione della ventola e dal conseguente vortice dell’aria aspirata. Infatti, il passaggio dell’aria ad alta velocità all’interno delle tubazioni e dell’unità filtrante generano quel rumore talvolta fastidioso nei luoghi di lavoro.



Ad ogni modo possiamo approfondire insieme l’argomento, esistono diverse soluzioni che potrebbero aiutarti.



Naturalmente va subito verificato che non sussista un problema meccanico che generi il rumore, come ad esempio i cuscinetti del motore rovinati, oppure la ventola non più equilibrata. Queste due cause generano un rumore molto intenso ed una vibrazione importante di tutta l’unità filtrante. In questi casi ti consiglio di contattare al più presto un tecnico che ne attesti la causa e che sostituisca le parti danneggiate.



Se invece il rumore identificabile nel vortice d’aria è creato dal semplice movimento della ventola, ti suggerisco le seguenti soluzioni.



La prima soluzione potrebbe essere quella di posizionare l’aspiratore lontano dal locale di lavoro e collegare la macchina con un tubo di aspirazione.
Un’altra ipotesi potrebbe essere quella di sostituire il motoventilatore con la nostra “versione silenziata” prevista per gli aspiratori della linea Euro e per la linea MAX. Questi, grazie ad un motore a 1400 RPM e ad una ventola di grandi dimensioni, sono in grado di coniugare buone prestazioni e pressione sonora molto bassa.



Da ultimo, ti propongo un’altra soluzione che abbiamo appena progettato. Si tratta di un box insonorizzato. Esso è in grado di attenurare il rumore di ogni tipo di ventilatore o macchinario. Si presenta con una struttura robusta e resistente, costituita da un telaio in alluminio e da pannelli tecnici in materiale fonoassorbente di alta qualità che attenuano enormemente l’energia sonora.



Nella prossima news ti racconterò una case history, l’esperienza di un nostro cliente storico per cui abbiamo installato un impianto di aspirazione centralizzato, completo di un box insonorizzato per un ventilatore ad alta pressione da 15 kW di potenza….



Prodotti Consulenza personalizzata

×

Scrivimi!

× WhatApp: posso aiutarti?