Chi siamo

Storia

La storia di Alfarimini comincia ufficialmente a Rimini nel 1988, quando Lionello Fabbri decide di lasciare la sua attività di responsabile commerciale italiano presso un’importante azienda riminese che produce macchine per il legno e di riniziare da capo, creando qualcosa di suo, con le proprie mani. Una realtà che oggi è cresciuta, affacciandosi sul mercato globale, ma che ha mantenute ben salde le sue radici e il suo legame con la città di Rimini.
“Non avevo forse l’età giusta, – ricorda Lionello – ma l’entusiasmo di un ragazzino. Avevo un patrimonio di amicizie commerciali, la stima e la fiducia di tutti i miei vecchi clienti. Questo mi dava quella sicurezza e quel briciolo di incoscienza necessari per rimettermi in gioco alla veneranda età di 50 anni”.
Un’avventura imprenditoriale certamente non improvvisata, ma nemmeno programmata in ogni dettaglio. Iniziata semplicemente dalla passione di Lionello per il suo lavoro, dalle sue conoscenze del settore delle macchine per il legno, dalla sua determinazione e, non da ultimo, dal suo amore per la sua città.


Alfarimini_Fiera_1996

Il nome

Il marchio racchiude in sé tutto l’entusiasmo della nuova sfida, la determinazione, la speranza e la solidità derivata dalla lunga esperienza del fondatore. Perché Alfarimini? Perché Alfa è la prima lettera dell’alfabeto greco (ma anche le iniziali di Aspiratori Lionello Fabbri) e Rimini rappresenta il luogo, la città in cui è nato tutto.











I primi modelli

Un lavoro iniziato con pochi e semplici aspiratori e proseguito seguendo le esigenze provenienti dal mercato e quindi allargando sempre più la gamma di produzione, con macchine sempre nuove e di maggiore potenza.

Wood drill in action

Un nuovo inizio

Poi, nel 2002 l’ingresso di Antonino Amato in qualità di sales manager dell’azienda. La loro era un’amicizia di lunga data, ma lo spunto a lavorare insieme è venuto durante una vacanza in montagna. “Siamo convinti che il caso non esista e per questo siamo tuttora stupiti di come sia nata l’idea di lavorare insieme e di come abbiamo deciso di proseguire questa avventura, incominciata ben quattordici anni prima”. Antonino ricorda così il suo arrivo in azienda, era metà gennaio 2002.
“Il lavoro andava molto bene, Nello voleva allargarsi e continuare ad espandersi. E poi cercava qualcuno che un giorno potesse continuare a far vivere l’azienda. Così lo ha chiesto a me”.



Grande stima e amicizia

Il lavoro continua alla grande, vengono progettate nuove macchine, si allarga la produzione, si stringono rapporti con altre aziende del settore per formare nuove collaborazioni. Tra Lionello e Antonino c’è grande stima e la fiducia e l’unità crescono ogni giorno di più. Ma ciò che rende tutto più leggero è di certo la grande amicizia.

Sede-2002-2

Sede di Alfarimini dal 2002 al 2008

Sede attuale di Alfarimini
















2008

Nel 2008 avviene un importante passaggio. “Nonostante fossi inizialmente solo un dipendente, ho sempre trattato Alfarimini come se fosse mia. – Racconta Antonino – La decisione di costituire una società, e diventare dunque socio, è stata la normale evoluzione di un percorso comune iniziato tanti anni prima, cresciuto e fiorito. Nel prendere questa decisione ci siamo detti: ‘Si vince o si perde insieme’.

Nuova sede

Nel 2008 Alfarimini si trasferisce nella zona artigianale di Rimini, in un capannone commerciale, in cui è presente sia la produzione che l’amministrazione, l’ufficio commerciale e la direzione. (Scopri il Team)

Alfarimini oggi

Amiamo la tradizione, teniamo ben salde le nostre radici riminesi e trattiamo i nostri prodotti quasi come nostre creature, curando con grande attenzione il loro aspetto, la qualità e la precisione di ogni singola finitura. Una cura tutta italiana, tanto che le nostre macchine sono prodotte esclusivamente nel nostro Paese. La passione iniziale di Lionello si è dunque trasformata nel tempo in studio, ricerca ed esperienza. Questo lo dobbiamo non solo alla competenza del nostro team, ma anche ai nostri clienti, che con le loro domande e richieste ci hanno sempre portati a cambiare e a migliorarci senza sosta. Continuiamo a guardare in avanti, puntando verso soluzioni sempre più efficienti ed innovative.

La nostra forza

La forza della nostra piccola azienda nel campo dell’aspirazione industriale è l’esperienza che siamo in grado di fornire a chi ci contatta, offriamo una consulenza a 360°, cercando di capire non solo qual è il prodotto di cui il cliente ha bisogno, ma anche le eventuali modifiche possibili per quella macchina. Desideriamo consegnare il prodotto giusto per ogni esigenza e la nostra rete di rapporti è la nostra forza, sappiamo sempre a chi chiedere, per poter dare una risposta precisa e puntuale.

Uno sguardo all’estero

In quasi 30 anni l’azienda, grazie alla qualità dei suoi prodotti e del servizio offerto, ha aumentato la sua rete commerciale e consolidato la sua distribuzione non solo in Europa, ma anche in Russia, in Medio Oriente, negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Cile, in Uruguay e in Australia. E continuiamo ad aprirci a nuovi mercati.

Vision

Squadra che vince non si cambia, ma non deve smettere di cogliere ogni giorno le nuove sfide e opportunità del mercato. Desideriamo aiutare chi collabora con noi a raggiungere i propri obiettivi e desideri. Questo è possibile solo con un lavoro di squadra, a volte faticoso, ma che permette di andare avanti, di crescere, prefissandosi sempre nuovi obiettivi.

Richiedi Informazioni

Sei interessato ai nostri prodotti? Vuoi un preventivo?

Contattaci
×

Scrivimi!

× WhatApp: posso aiutarti?