Alfarimini per il Sociale

Il lavoro è una forma privilegiata attraverso cui la persona acquista dignità e realizza se stessa. Con il lavoro, infatti, una persona ha la possibilità di imparare, di mettersi in gioco e soprattutto di esprimere quello che ha dentro.

Con questo spirito, nel 1988, Lionello ha fondato Alfarimini, mantenendo uno sguardo attento al tessuto sociale circostante.

Con la stessa passione ha deciso, nel dicembre 1995, di mettere in piedi “Stella del mattino”, una cooperativa sociale che contribuisce a dar lavoro a persone con disabilità. Per Lionello il lavoro è un’espressione del nostro essere, del nostro desiderio di compimento e felicità, che ognuno di noi porta dentro, indipendentemente dal tipo di lavoro e dalle competenze o capacità intellettive della persona.

“Una notte – racconta – non riuscivo a dormire. Avevo incontrato un imprenditore di Milano che aveva creato una cooperativa formata solo da disabili, ben 300 persone! Desideravo fortemente fare qualcosa anch’io per queste persone e così, durante quella nottata insonne, ho deciso di provarci. In breve tempo, grazie all’aiuto di amici, è nata la cooperativa “Stella del mattino”, in cui tuttora lavorano circa 15 persone”.

In questi anni, il coinvolgimento con la cooperativa e il rapporto con i ragazzi che vi lavorano è cresciuto e si è consolidato sempre di più. Ancora oggi Lionello ricopre la carica di Presidente. Nel 2008 un nuovo passaggio e Antonino Amato lo ricorda così: “Avevamo deciso di cambiare assetto aziendale, trasformando l’originaria ditta individuale in Alfarimini Srl. Così sono diventato ‘socio in affari’ di Nello. La società stava andando molto bene e di questo ci sentivamo molto orgogliosi e grati. Per questo motivo volevamo che una parte del nostro risultato economico potesse diventare un bene anche per altri”.

Per statuto, Alfarimini si è impegnata a versare ogni anno parte del proprio utile a realtà sociali ed educative della città di Rimini.


Stampa

Contribuisce a dar lavoro a persone con disabilità.

sostieni il sostegno Negli ultimi anni il contributo è stato dato all’associazione di Rimini “Sostieni il sostegno”.



Richiedi Informazioni

Sei interessato ai nostri prodotti? Vuoi un preventivo?

Contattaci
×