Impianti di aspirazione per PVC e alluminio

Negli ultimi anni il mercato degli infissi ha subito grandi cambiamenti. Allo storico infisso in legno si sono aggiunte nuove soluzioni spesso più economiche e con un’elevata efficienza energetica.

Nuovi materiali, quali il PVC e l’alluminio, sono oramai divenuti fra i più diffusi, per la produzione di infissi.

Questi materiali, ma in special modo il PVC, coniugano costi meno elevati, alta efficienza energetica, lunga durata e bassi costi di manutenzione. Oltre ad una facilità di lavorazione davvero notevole.

I processi di lavorazione fanno grande uso di troncatrici monotesta o a doppia testa e centri automatici di taglio.
Queste macchine presentano generalmente alcune caratteristiche specifiche: bocche di aspirazione di piccolo diametro e molti metri di tubo flessibile.

Occorrerà prendere in considerazione anche la pericolosità delle polveri da aspirare per quanto riguarda i rischi esplosivi. In relazione a questo aspetto, la granulometria delle polveri e la generazione di eventuali cariche elettrostatiche sono elementi importanti per la valutazione, che andrà fatta da personale tecnico specializzato.


Direttive ATEX 

A partire dal 1 luglio 2003 sono in vigore le Direttive ATEX (94/9 e 99/92/EC) che vanno applicate sui nuovi impianti e sugli impianti esistenti per tutelare gli ambienti di lavoro dal pericolo di esplosione.

All’interno dei mulini, dei mangimifici, dei panifici e dell’industria alimentare si possono creare gas o polveri, in grado di provocare un’esplosione. Per questo è necessario prevenire questo pericolo, utilizzando impianti efficienti e sicuri.


Case History

Da alcuni anni Alfarimini ha progettato e realizzato una nuova linea di aspiratori denominata HPF.
Questi aspiratori hanno la particolarità di essere dotati di uno speciale ventilatore ad Alta Pressione in grado di sviluppare una “prevalenza” molto elevata, anche su tubazioni di piccolo diametro.

Le aziende che utilizzano questi aspiratori per le loro troncatrici sono davvero molto soddisfatti ed hanno suggerito l’acquisto della stessa macchina anche a molti loro colleghi.

Richiedi Informazioni

Sei interessato ai nostri prodotti? Vuoi un preventivo?

Contattaci
×